Pulizia organi motore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Piero1976
00venerdì 19 settembre 2008 14:09
Tieni il tuo motore pulito
A seguito del discorso venuto fuori in OT, aprò questo 3d che potrà interessare tutti quanti vorranno allungare la vita del proprio motore tenendolo pulito [SM=g8431]
Piero1976
00venerdì 19 settembre 2008 14:27
Il corpo farfallato (CF), come dice il nome stesso è una sorta di condotto con all'interno due linguette, farfalle appunto, che in base all'ampiezza dell'apertura di queste linguette/alette, fanno entrare più o meno aria (proveniente dall'esterno e filtrata dal filtro dell'aria) nella camera di combustione.
Per pulirlo solitamente ci si affida ad un meccanico, che smontandolo, lo pulisce e lo lucida.
In alternativa, per risparmiarsi i costi di manodopera, si possono usare dei prodotti che mantengono il CF il più pulito possibile.

Io e Marko usiamo questo:

www.speedup.it/index.php?filtercartype=&filtercarmodel=&fuseaction=home...
Piero1976
00venerdì 19 settembre 2008 14:34
Gli iniettori invece sono gli augelli dai quali esce la benzina finendo nella camera di combustione, col tempo, a causa di impurità presenti nella benzina stessa, tendono a sporcarsi e quasi ad otturarsi, per ovviare a questo problema, esistono in commercio vari prodotti.
Tra i più famosi e reperibili esiste questo:

STP NERO per motori a benzina
auto.ciao.it/Opinionisulprodotto/STP_Additivo_benzina_nero...


Un suggerimento, ogni tanto per dare una pulita agli iniettori, non guasta un pieno di Shell V-Power [SM=g8435]
Adry206
00venerdì 19 settembre 2008 18:09
Grazie mille Fratellone, si impara sempre tanto da te.
Vado al più presto a procurarmeli.
Ma come si inseriscono per poter pulire le varie parti?
Uno lo vado a prendere al Bep's, come sul tuo link, ma l'altro sai dove si trova? [SM=g1598231]
Piero1976
00venerdì 19 settembre 2008 18:21
Re:
Adry206, 19/09/2008 18.09:

Grazie mille Fratellone, si impara sempre tanto da te.
Vado al più presto a procurarmeli.
Ma come si inseriscono per poter pulire le varie parti?
Uno lo vado a prendere al Bep's, come sul tuo link, ma l'altro sai dove si trova? [SM=g1598231]




Ti rispondo in ordine:

Per pulire il corpo farfallato, si smonta l'airbox (la scatola del filtro) e a motore acceso si spruzza mezza bomboletta nel condotto di aspirazione, comunque ci sono le istruzioni, oppure se vuoi lo possiamo fare assieme [SM=g8422]

L'STP si mette semplicemente nel serbatoio facendo il pieno.

Ah, dimenticavo, lo trovi anche da noi e da Norauto [SM=g9320]


Adry206
00venerdì 19 settembre 2008 23:36
ma se sul serbatoio ho già quell'altro ceramic power non creano casini tra di loro? [SM=g1598231]
Piero1976
00sabato 20 settembre 2008 13:03
Re:
Adry206, 19/09/2008 23.36:

ma se sul serbatoio ho già quell'altro ceramic power non creano casini tra di loro? [SM=g1598231]



Come ti dicevo stamattina per telefono, non credo ci siano problemi, è come se lavi una cosa con un detersivo e poi lo rilavi con un altro, alla fine è un di più che male non fa [SM=g1598233]


Adry206
00lunedì 22 settembre 2008 08:28
Anche questo è vero, quindi laviamo il motore con i delicati [SM=g9320] [SM=g1598236]
Piero1976
00lunedì 22 settembre 2008 13:55
Re:
Adry206, 22/09/2008 8.28:

Anche questo è vero, quindi laviamo il motore con i delicati [SM=g9320] [SM=g1598236]



Esatto [SM=g8431]


Altro consiglio, al primo cambio dell'olio, non rabbocco, sostituzione totale dell'olio motore, buttaci dentro un buon antiattrito, consiglio questo

cgi.ebay.it/Antiattrito-ZX1-100ml_W0QQitemZ150267030763QQihZ005QQcategoryZ38657QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1638Q2em118...
Adry206
00lunedì 22 settembre 2008 14:49
Ma il cambio dell'olio te lo fai tu?
Piero1976
00lunedì 22 settembre 2008 15:43
Re:
Adry206, 22/09/2008 14.49:

Ma il cambio dell'olio te lo fai tu?



No, quando si fa il tagliando ti cambiano l'olio e il filtro dell'olio [SM=g1598233]

Adry206
00lunedì 22 settembre 2008 18:20
Re: Re:
Piero1976, 22/09/2008 15.43:



No, quando si fa il tagliando ti cambiano l'olio e il filtro dell'olio [SM=g1598233]




E quindi il liquido lo compri e lo porti da loro?


Piero1976
00lunedì 22 settembre 2008 18:32
Re: Re: Re:
Adry206, 22/09/2008 18.20:



E quindi il liquido lo compri e lo porti da loro?





Dici lo ZX1?

No, no, non mi fido dei meccanici Peugeot, loro cambiano l'olio e poi io a casa aggiungo lo ZX [SM=g9320]


Adry206
00lunedì 22 settembre 2008 23:34
[SM=g1598236] ahhhh, quindi fai una specie di rabbocco.
Ma lo vendono solo on line o sbaglio? c'è pure scritto che si può mettere dappertutto.
Piero1976
00martedì 23 settembre 2008 14:05
Re:
Adry206, 22/09/2008 23.34:

[SM=g1598236] ahhhh, quindi fai una specie di rabbocco.
Ma lo vendono solo on line o sbaglio? c'è pure scritto che si può mettere dappertutto.



Esatto [SM=g8431]

Sì, lo vendono solo on-line, io l'ho preso assieme a Paolone, Macio e st'altro (Carlo), quando le cose negli SB andavano bene [SM=g9320]

Confermo, si può mettere dappertutto, nel serbatoio per pulire gli iniettori, nel cambio per eliminare un po' di attrito in fase di cambiata e chiaramente come additivo all'olio motore [SM=g8431]


Adry206
00mercoledì 24 settembre 2008 00:00
Figata, quindi è un tutto fare, buono a sapersi [SM=g1598233]
Piero1976
00mercoledì 24 settembre 2008 14:08
Re:
Adry206, 24/09/2008 0.00:

Figata, quindi è un tutto fare, buono a sapersi [SM=g1598233]



Praticamente sì [SM=g8431]


Piero1976
00mercoledì 24 settembre 2008 20:19
Allora com'è andato il viaggio col filtro nuovo e il trattamento col Ceramic Power? Hai fatto il pieno e hai messo anche l'STP?
Adry206
00giovedì 25 settembre 2008 11:30
Re: Re:
Piero1976, 24/09/2008 14.08:



Praticamente sì [SM=g8431]





Quasi quasi al prossimo pieno di benzina compro la boccetta e ne butto un pò.

Adry206
00giovedì 25 settembre 2008 11:37
Re:
Piero1976, 24/09/2008 20.19:

Allora com'è andato il viaggio col filtro nuovo e il trattamento col Ceramic Power? Hai fatto il pieno e hai messo anche l'STP?



Ieri prima di partire ho fatto 20 € di V-Power e 25 € di Sp. ho messo l'STP e sono partito.
Non so se sia dovuto al filtro al trattamento Ceramic al V-Power o all'Stp perchè l'ho riempita di troppe modifiche e non riesco a capire i benefici di ogniuna, ma ha risposto così in autostrada:
- in ripresa va che è una meraviglia, dopo un piccolissimo vuoto parte come un missile, non mi era mai successo uno sprint così di brutto.
- arrivo a 170 km/h e 5000 giri senza problemi, prima se arrivavo a 150 era a fatica e per poco prima che vibrasse tutta la car.
- sento di più il rombo della macchina anche con la musica alta.
- riesco a superare una porche e a deriderlo perchè dopo averlo superato pensava di riprendermi ma ormai ero sparito.
- si sente un pò il rumore di aspirazione (suuuuuuuu) come dicevi tu e subito dopo accellera più velocemente.

Ho notato tutte queste cose positive, ma purtroppo ti ripeto non so a quale miglioramento attribuirle. L'importante che sia migliorata [SM=g8422]


Piero1976
00giovedì 25 settembre 2008 14:34
Re: Re: Re:
Adry206, 25/09/2008 11.30:



Quasi quasi al prossimo pieno di benzina compro la boccetta e ne butto un pò.




La boccetta piccola non costa neanche tanto e i benefici sono impagabili [SM=g8435] [SM=g8435] [SM=g8435]

Piero1976
00giovedì 25 settembre 2008 14:48
Re: Re:
Adry206, 25/09/2008 11.37:



Ieri prima di partire ho fatto 20 € di V-Power e 25 € di Sp. ho messo l'STP e sono partito.
Non so se sia dovuto al filtro al trattamento Ceramic al V-Power o all'Stp perchè l'ho riempita di troppe modifiche e non riesco a capire i benefici di ogniuna, ma ha risposto così in autostrada:
- in ripresa va che è una meraviglia, dopo un piccolissimo vuoto parte come un missile, non mi era mai successo uno sprint così di brutto.
- arrivo a 170 km/h e 5000 giri senza problemi, prima se arrivavo a 150 era a fatica e per poco prima che vibrasse tutta la car.
- sento di più il rombo della macchina anche con la musica alta.
- riesco a superare una porche e a deriderlo perchè dopo averlo superato pensava di riprendermi ma ormai ero sparito.
- si sente un pò il rumore di aspirazione (suuuuuuuu) come dicevi tu e subito dopo accellera più velocemente.

Ho notato tutte queste cose positive, ma purtroppo ti ripeto non so a quale miglioramento attribuirle. L'importante che sia migliorata [SM=g8422]






Grandissimo, sono proprio contento [SM=g1598279] [SM=g1598279] [SM=g1598279]

Io penso che le migliorie siano dovute a tutti e 3 gli interventi (DIA-CERAMIC-STP), ma credo che il maggior merito sia dovuto al trattamento col CERAMIC.
Ti spiego il perchè, il CERAMIC ha pulito il corpo farfallato e le alette in esso contenute, quindi queste ora si aprono meglio e più facilmente al minimo tocco dell'acceleratore, da qui il miglioramento della ripresa e dell'accellerazione.
Migliorando il funzionamento del corpo farfallato entra più aria al motore, flusso d'aria accellerato dall'installazione del DIA.

In definitiva se tu avessi montato solo il DIA senza pulire il corpo farfallato, il migliorato apporto d'aria non avrebbe dato molti benefici a causa dello sporco sulle alette di quest'ultimo.

L'STP infine ha dato una mano al tutto, pulendo gli iniettori, la quantità di benzina che entra nella camera di scoppio è maggiore.
Quindi più aria e più benzina hanno aumentato sensibilmente le prestazioni della car [SM=g8431]




Adry206
00giovedì 25 settembre 2008 23:15
Re: Re: Re: Re:
Piero1976, 25/09/2008 14.34:



La boccetta piccola non costa neanche tanto e i benefici sono impagabili [SM=g8435] [SM=g8435] [SM=g8435]




MA davvero si sente la differenza se lo metto dappertutto?


Adry206
00giovedì 25 settembre 2008 23:17
Re: Re: Re:
Piero1976, 25/09/2008 14.48:




Grandissimo, sono proprio contento [SM=g1598279] [SM=g1598279] [SM=g1598279]

Io penso che le migliorie siano dovute a tutti e 3 gli interventi (DIA-CERAMIC-STP), ma credo che il maggior merito sia dovuto al trattamento col CERAMIC.
Ti spiego il perchè, il CERAMIC ha pulito il corpo farfallato e le alette in esso contenute, quindi queste ora si aprono meglio e più facilmente al minimo tocco dell'acceleratore, da qui il miglioramento della ripresa e dell'accellerazione.
Migliorando il funzionamento del corpo farfallato entra più aria al motore, flusso d'aria accellerato dall'installazione del DIA.

In definitiva se tu avessi montato solo il DIA senza pulire il corpo farfallato, il migliorato apporto d'aria non avrebbe dato molti benefici a causa dello sporco sulle alette di quest'ultimo.

L'STP infine ha dato una mano al tutto, pulendo gli iniettori, la quantità di benzina che entra nella camera di scoppio è maggiore.
Quindi più aria e più benzina hanno aumentato sensibilmente le prestazioni della car [SM=g8431]







Infatti tutti i prodotti, visto che non si mettono ogni volta ma dopo un tot di km, continuerò ad acquistarli e usarli.


Piero1976
00venerdì 26 settembre 2008 14:51
Re: Re: Re: Re: Re:
Adry206, 25/09/2008 23.15:



MA davvero si sente la differenza se lo metto dappertutto?





Io ne ho messo un po' nel motore, ma non ho notato grosse differenze...

Però c'è da dire che l'olio motore è da un po' che non lo cambio, ho fatto un rabbocco e basta, e sapendo che col tagliando lo cambiano e puliscono tutto, ho messo pochissimo ZX1 (un cucchiaino da caffè) per non sprecarlo...

Paolone mi diceva che se fai il trattamento completo, con le dosi consigliate, la car "ringiovanisce" di 50000 km [SM=g8435]


Piero1976
00venerdì 26 settembre 2008 14:52
Re: Re: Re: Re:
Adry206, 25/09/2008 23.17:



Infatti tutti i prodotti, visto che non si mettono ogni volta ma dopo un tot di km, continuerò ad acquistarli e usarli.





...come faccio io [SM=g8431]


Adry206
00sabato 27 settembre 2008 01:05
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Piero1976, 26/09/2008 14.51:



Io ne ho messo un po' nel motore, ma non ho notato grosse differenze...

Però c'è da dire che l'olio motore è da un po' che non lo cambio, ho fatto un rabbocco e basta, e sapendo che col tagliando lo cambiano e puliscono tutto, ho messo pochissimo ZX1 (un cucchiaino da caffè) per non sprecarlo...

Paolone mi diceva che se fai il trattamento completo, con le dosi consigliate, la car "ringiovanisce" di 50000 km [SM=g8435]





Caxxo addirittura così ringiovanita diventa? [SM=g10891]


Adry206
00sabato 27 settembre 2008 01:09
Re: Re: Re: Re: Re:
Piero1976, 26/09/2008 14.52:



...come faccio io [SM=g8431]





Ceramic Power Liquido Benzina
Ceramic Power Additivo Olio
Ceramic Power Liquido Spray
STP Iniettori Benzina


Piero1976
00sabato 27 settembre 2008 12:56
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Adry206, 27/09/2008 1.05:



Caxxo addirittura così ringiovanita diventa? [SM=g10891]






Così dicono, poi non so come fanno a capirlo, ma credo sia un numero buttato là per farti rendere conto dell'effettiva validità del prodotto.
Comunque leggendo qua e là, sento solo pareri positivi e nessuna critica, anzi molti dicono che costa anche poco per i benefici che porta, dalla riduzione della rumorosità del motore alla risposta in accellerazione.

Prova a dare un occhio a questo link:
www2.ilmiomotore.com/shop/info_listino/ZX01/index.html


Piero1976
00sabato 27 settembre 2008 18:51
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Adry206, 27/09/2008 1.09:



Ceramic Power Liquido Benzina
Ceramic Power Additivo Olio
Ceramic Power Liquido Spray
STP Iniettori Benzina





Io uso anche questo


www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/additivi_motore_auto/additivi_olio/td_additiv...


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com